Nella giornata di venerdì 27 ottobre l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) ha consegnato ufficialmente al Comune di Potenza un immobile di circa 800 mq confiscato definitivamente alla criminalità organizzata.
Si tratta di un bene composto da otto unità immobiliari, destinati ad uso ufficio, di elevato valore economico, circa 1.000.000,00 di euro.
I beni, collocati al quarto piano del complesso conosciuto come “Centro Commerciale Galassia” situato a Potenza in viale dell’Unicef, già nel corso dell’emergenza Covid erano stati utilizzati dal Comune come sede di alcune classi dell’istituto comprensivo “Don Milani” per garantire il rispetto del distanziamento previsto dalle normative sanitarie ed ora diventeranno la sede degli uffici comunali della Protezione Civile del Comune di Potenza e di tutte le Associazioni che operano nel campo della Protezione civile stessa.
Il Sindaco di Potenza, Mario Guarente, ha dichiarato: “Un importante segnale di legalità, per il quale ringrazio l’Agenzia Nazionale che attraverso questo provvedimento consente di restituire alla fruizione della comunità un bene confiscato alla criminalità organizzata”.
Tutte le istituzioni coinvolte si sono dette soddisfatte del risultato conseguito che ha permesso ancora una volta di ottenere un duplice beneficio.
“La destinazione di un bene sottratto alle consorterie criminali per realizzare un importante presidio volto a garantire la sicurezza dei cittadini – spiega il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro – ha innanzitutto un forte valore simbolico perché non solo indebolisce economicamente ma sgretola l’immagine di potere delle cosche sul territorio, affermando la vittoria dello Stato, ma serve soprattutto a risarcire la collettività danneggiata dal fenomeno criminale generando un circolo virtuoso di legalità e sicurezza sul territorio”.