Il Direttore

Bruno Corda , nato a Sassari il 19 agosto 1957, sposato senza figli,  è laureato in Giurisprudenza.

Entrato nell’Amministrazione dell’Interno nel 1985, tra i diversi incarichi svolti in carriera è stato per undici anni Capo di Gabinetto della Prefettura di Cagliari e Viceprefetto Vicario dal 2007, esercitando, per alcuni mesi, le funzioni di Vice Prefetto Vicario in sede vacante.

È stato responsabile dell’Ufficio provinciale di protezione civile, componente della Conferenza regionale delle Autorità di Pubblica Sicurezza della Sardegna, nonché Segretario del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Nel 2008 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Ha conseguito il Master universitario di 2° livello in “Management Pubblico – 1^ Edizione, presso la SSAI.

Ha conseguito il titolo di “Disaster Manager” – 1^ Edizione, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile.

È stato Commissario Straordinario in 10 Comini della Sardegna e vice Commissario prefettizio del Comune di Cagliari

Nominato Prefetto nel dicembre 2010, ha assunto tale funzione nella provincia di Ravenna.

Dal gennaio 2014 ha assunto l’incarico di Prefetto della provincia di Como.

Dal luglio del 2018 ha ricoperto il ruolo di Vice-Capo Dipartimento per l’espletamento delle funzioni vicarie presso il Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno.

Dal maggio 2019 ha svolto l’incarico di Prefetto di Cagliari.

Dal 17 agosto 2020 è Direttore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

In questo incarico, a livello internazionale ha partecipato a numerosi convegni promossi: dalla omologa Agenzia francese “Agrasc”, dal Consiglio d’Europa, dalla Commissione Europea a Bruxelles, dagli Stati di Marocco, Turchia, Armenia, Romania, Serbia, Montenegro, Albania, Argentina, Colombia e dalle Nazioni Unite a Vienna il 15 giugno 2022 ed il 13 marzo 2023, nonché al COSP 10 delle Nazioni Unita ad Atlanta