Prima riunione dell’Osservatorio Permanente sulla raccolta dei dati relativi ai beni sequestrati e confiscati.

Data:
23 Giugno 2022

Condividi:

 

Alla presenza della ministra Marta Cartabia, il 21 giugno 2022 si è insediato l’Osservatorio Permanente sulla raccolta dei dati relativi ai beni sequestrati e confiscati.

L’Organismo, nato a seguito della sottoscrizione del Protocollo firmato dal Capo del Gabinetto del Ministero della giustizia, Raffaele Piccirillo e dal Direttore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Prefetto Bruno Corda, ha come finalità il monitoraggio e lo sviluppo coordinato delle rispettive piattaforme informatiche, individuando possibili correttivi che consentano un completo e corretto scambio di informazioni, dando così attuazione al disposto dell’art. 110 del Codice antimafia.

Conoscere l’intera storia di beni sottratti alla criminalità organizzata, dal sequestro fino alla confisca definitiva, è infatti indispensabile non solo ai fini statistici, ma anche per affrontare tempestivamente ogni criticità in grado di ostacolarne la conservazione e, di conseguenza, la destinazione e il riutilizzo.

Un obiettivo questo raggiungibile solo con una perfetta interconnessione tra le banche dati del Ministero della giustizia e l’ANBSC.

 

Beni sequestrati e confiscati, si insedia l’Osservatorio permanente